Menu Close
Simona Cremonini – foto di Max Laurenzi

SIMONA CREMONINI

Biografia in breve

Nata nel 1979 a Mantova, fin da bambina ho trascorso le estati nella casa di famiglia a Manerba del Garda. Il lago da una parte, la passione per il genere fantastico dall’altro: dall’incontro di queste due costanti della mia vita è nato il mio progetto sulle leggende del Garda, ovvero di scrivere narrativa fantastica ambientata intorno al lago e, così, di creare la mia saga di streghe la Saga delle Streghe Quinti – ispirandomi alla mitologia locale e a tutte le situazioni del magico e del sovrannaturale che abbracciano la zona: leggende e aneddoti a cui ho dedicato una lunga ricerca dal 1998.

Parallelamente, in questi anni, sono stata autrice di racconti horror e fantastici pubblicati su numerose antologie e riviste e piazzati in diversi concorsi letterari, oltre che di numerosi articoli nell’ambito del folclore e della letteratura di genere editi su riviste cartacee come Inchiostro, Mistero Magazine e Hypnos Magazine e su siti come LaTelaNera.com, nonché sui miei blog leggendedelgarda.com e PietreForate.com.

Negli anni le leggende popolari sono diventate fonte di ispirazione per tutti i miei lavori di narrativa, per racconti e romanzi.

Oggi la scrittura è una mia passione ma soprattutto è il mio lavoro: sono una copywriter ed editor freelance, curo l’editing e la correzione bozze di libri per autori e case editrici, mi occupo di ghostwriting di libri per conto di imprenditori e scrivo testi per la comunicazione istituzionale, stampa e web per aziende e agenzie di comunicazione, curando inoltre l’ufficio stampa per uno dei principali festival italiani e internazionali del giallo.

Talvolta per alcuni progetti come copywriter scrivo del lago di Garda, per strutture turistiche, hotel e alberghi, per uno dei maggiori portali turistici delle amministrazioni pubbliche locali, ma non solo.

Biografia estesa – Curriculum letterario con tutte le pubblicazioni e collaborazioni (cronologia anno per anno)

Nel 2003 il mio racconto “Bagno di servizio” si è posizionato al secondo posto al Premio Ghost. Nel 2005 con il mio racconto “Sotto la superficieho vinto il Premio Akery per la letteratura horror. Altri piazzamenti e pubblicazioni di racconti sono elencati a questa pagina del sito.

Dal 2004 al 2009 ho collaborato come editor e correttrice bozze con la Rivista Inchiostro di Verona, facendo parte del Comitato di Lettura dei racconti pervenuti in redazione.

Nel 2008 ho pubblicato su Lulu.com Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda, il saggio che raccoglie mitologia e aspetti misteriosi del lago di Garda, poi ripubblicato nel 2012 in una nuova edizione più ampia e completa da PresentARTsì, bottega di prodotti culturali. Nel 2013 del saggio è stata pubblicata “Legends, curiosities and mysteries about Lake Garda“, l’edizione in lingua inglese. Per accompagnare l’uscita del libro nel 2008 è nata anche la mia pagina su Facebook.

Sempre nel 2012 con PresentARTsì ho pubblicato l’antologia di racconti “(I) racconti fantastici del Garda – Fantastico Garda, narrativa e leggenda si incontrano”, con racconti ispirati a leggende gardesane e racconti fantastici ambientati sul lago di Garda (molti sono confluiti in “Gardesaniana“).

Nel 2013 sempre con PresentARTsì è uscito “Misteri Morenici, il saggio su miti e leggende delle colline del basso Garda, nonché il brevissimo saggio “La paura danza in collinasul rapporto tra la collina e la letteratura della paura.

Il mio lavoro di ricerca e narrazione del territorio del Garda e delle sue colline è stato premiato con la Targa Letteratura al Premio Isabella d’Este 2013.

Nel novembre 2013 con Delmiglio Editore di Verona ho pubblicato Adelaide, una leggenda svelata, una leggenda in forma narrativa andata perduta nel 1895, che ricostruisce la storia della Regina Adelaide di Borgogna e del suo passaggio per il lago di Garda.

Nel giugno 2014 ho pubblicato con PresentARTsì il mio secondo libro di narrativa ispirata a leggende e mitologia del lago di Garda, Garda Doble, che in quattro storie con ambientazione gardesana segue come filone il tema del “doppio”: questa antologia contiene anche la prima avventura “ufficiale” della mia “Saga delle Streghe Quinti“, le storie di una famiglia di streghe che, nelle diverse epoche, abitano attorno al lago di Garda (i quattro racconti sono poi confluiti in “Gardesaniana“).

Nel 2015, in febbraio, al Festival del Cinema di Berlino ha debuttato Sibylle Like a cast shadow“, film del regista svizzero tedesco Michael Krummenacher: ambientato in parte sul lago di Garda (girato anche a Manerba del Garda, Lazise, Malcesine), ho avuto il piacere di partecipare alle riprese come comparsa e come consulente per inserirvi dettagli di leggende gardesane legate al tema del doppio. Per conoscere meglio il film è disponibile la cartella stampa in inglese sul mio profilo Academia.edu e il trailer quiTra i vari riconoscimenti internazionali ricevuti, al Dark Frame Film Festival 2015 di Santa Fe (New Mexico, USA) “Sibylle” è stato premiato come miglior film horror e la migliore interpretazione femminile dell’attrice Anne Ratte-Polle.

Nel 2015 una leggenda gardesana è diventata il filo narrativo che racconta la linea di profumi ed essenze ispirata al lago, Terre del Garda, a cui ho collaborato come copywriter.

Nel 2015 è uscito il mio libro “La leggenda vien mangiando“, che raccoglie aneddoti e leggende su cibi, ricette e vini, non solo gardesani, ma di tutta la tradizione italiana: in questo saggio si trovano leggende e curiosità gardesane sul carpione, sul Lugana, sul Bardolino, sul Chiaretto.

Sempre in questo anno è nato il progetto “Leggende in musica con l’arpista Mélanie “Anima Keltia” Bruniaux, spettacolo in cui musica e racconto si alternano per narrare le leggende del lago di Garda e della sua regione. Abbiamo presentato “Leggende in musica” ad Affi Medioevale 2015, Castelli in Musica 2015, Lonato in Festival 2015, Festa Medioevale di Montorio 2016, Cerusa Celtic Fest 2016, Brescia Fantasy Days 2017, Biblioteca di Sirmione 2018, Santa Lucia di Verona 2018, Desenzano del Garda 2018. 

Nel 2015, inoltre, un mio testo appare sul terzo numero di Arcana Mundi, serie a fumetti (realizzata da Studio Ebi di Brescia) su un gruppo di insoliti cacciatori di misteri ambientata nel Rinascimento. Nella terza avventura i protagonisti avranno a che fare con una delle creature magiche del lago di Garda. Il fumetto può essere ordinato tramite Studio Ebi di Brescia.

Sempre nel 2015 è iniziata la collaborazione con il deejay Andrea Zampieri di Radio Gamma 5 nel suo programma “Dal mondo e altre storie”: un lunedì al mese, alle 21,30, in diretta via radio parlo di tradizioni e leggende legate al territorio italiano e talvolta al mondo, ispirandomi in particolare al calendario e ai suoi riti e al mondo contadino ed enogastronomico. Le date delle trasmissioni sono segnalate sulla pagina Eventi e riassunte in questa pagina.

Nel 2016, in coincidenza con la festa di Imbolc, è partito il mio blog personale PietreForate.com, sulle pietre forate naturali, legato alla miaSaga delle Streghe Quintidel lago di Garda.

Nello stesso anno la Saga ha visto l’uscita del primo romanzo “Il Sigillo di Sarca“, primo romanzo fantahorror in assoluto ispirato alle leggende benacensi: racconta la prima avventura di Brunella Quinti attorno al lago di Garda, una vicenda ambientata a Sirmione, Verona e Manerba, dove Brunella vive e ha la sua erboristeria. Ha così inizio ufficialmente la miaSaga delle Streghe Quintidel lago di Garda.

A 100 anni esatti dalla pubblicazione delle opere originarie, il 2016 ha visto anche la pubblicazione di “Giuseppe Fregni sul Benaco“, disponibile su Lulu.com in versione ebook e cartaceo.

Nel 2017 è uscito il mio saggio “Mincio Magico“, che raccoglie leggende e curiosità attorno alla città di Mantova e al suo fiume, il Mincio.

Sempre nel 2017 è stato pubblicato il mio nuovo saggio sulle leggende del Garda dal titolo “Fantastico Garda“, in cui dall’unione tra testi miei e illustrazioni, realizzate grazie a Studio Ebi di Brescia e basate sulle mie ricerche, ho dato vita al primo bestiario illustrato del lago di Garda. Al libro e ad alcune delle illustrazioni nel 2018 è stata dedicata la mostra omonima, “Fantastico Garda”, aperta dal 24 marzo 2018 al 10 giugno 2018 presso il Museo della Carta di Toscolano Maderno.

Il 2017 ha, inoltre, segnato l’uscita del secondo romanzo della Saga delle Streghe Quinti, intitolato “Le streghe del Monte Corno“, seconda avventura della giovane strega contemporanea Brunella Quinti ambientata tra Manerba, Lugana di Sirmione e soprattutto su una collina ammantata di mistero come il Monte Corno di Desenzano del Garda.

Nel 2017 alcune citazioni dal mio saggio “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda” hanno accompagnato la mostra “Il Garda seduce gli artisti con opere degli artisti desenzanesi Marco Bonatti e Marta Bertagna esposte presso il Castello di Desenzano del Garda. L’evento è promosso dall’Associazione di Studi Storici “Carlo Brusa” e dal Comune di Desenzano del Garda e approfondito in questo articolo.

Nel 2018 il sito leggendedelgarda.com ha cominciato ad arricchirsi con una serie di articoli intitolata “Verità o leggenda” che cercano di affrontare temi inediti nei libri ma legati alle leggende del lago di Garda e dei suoi dintorni.

Nello stesso anno con il mio racconto “Il Turno delle Paroleho vinto la sezione Premio speciale Giallo Garda al concorso letterario Turno di Notte organizzato da Officine Wort.

Nel 2019 è uscito “La leggenda degli amanti del lago”, terzo romanzo della Saga delle Streghe Quinti, nel quale Brunella si ritroverà a cercare giustizia per la morte della madre, avvenuta per mano delle terribili gemelle Les Eguales, non senza imbattersi e confrontarsi con la paradossale leggenda che vede additati come amanti il poeta Catullo e la regina Adelaide di Borgogna, nonostante siano vissuti a mille anni di distanza l’uno dall’altra.

Sempre nel 2019 è stata pubblicata l’antologia “Gardesaniana” che, raccogliendo l’eredità delle due antologie precedenti (entrambe fuori catalogo), ripercorre le terre e le acque del lago di Garda con 18 racconti a tema fantastico, in buona parte ispirati a leggende.

Nel 2020 una suggestione tratta dal romanzo “Le streghe del Monte Corno“, una frase pronunciata dalla ninfa Garda protettrice della famiglia Quinti (“esistono luoghi attorno al lago dove non si è mai spezzato il legame con ciò che è più antico in queste terre“), è diventata una delle ispirazioni inserite nello spettacolo teatrale “La tela dell’amore, che il 6 settembre 2020 è andato in scena a Roma al Teatro Ugo Betti. Con Cristina Nardin, Erwin Villegas, Roberta La Placa, Anna Bellardinelli, Aldo Volpini, Veronica Liga. Regia di Manuela Athena e Romeo Cirelli. Locandina e info si possono trovare qui.

Dall’edizione 60 del 2020 sono giurata per il portale LaTelaNera.com per il Nero Premio, il concorso letterario gratuito proposto in più edizioni annuali e rivolto a racconti di giallo, horror e fantastico scritti da autori italiani.

Nel 2020 ho inoltre lanciato il progetto giorni magici dedicato alla magia di ogni singolo giorno dell’anno: a partire dai segnalibri-almanacchi, è un progetto tutto da scoprire in stand, in occasione degli eventi, e a cui è dedicato il sito omonimo giornimagici.com.

Il romanzo “Il Sigillo di Sarca” nel 2021 ha rappresentato il borgo di Manerba del Garda al Premio Letterario Il Borgo Italiano.

In questi anni numerosi sono stati gli eventi, le fiere e i festival a cui ho partecipato come ospite e come espositrice in tutta Italia con i miei libri: lo storico delle iniziative e il programma delle prossime attività sono consultabili su questo sito alla pagina Gli eventi.

fotogramma tratto dal trailer del film Sibylle: scena girata tra la Rocca e il Sasso di Manerba del Garda