L’universo di H.P. Lovecraft e le sue inquietanti cosmogonie sono il tema della nuova antologia “Sussurrano nelle tenebre”, edita da Delmiglio Editore (gruppo Tabula Fati), che anche nel 2024 come ogni anno ha scelto di accompagnare le celebrazioni della vigilia di Ognissanti con una raccolta su un filone specifico legato al fantastico e al sovrannaturale.
E proprio alla tradizionale lettura di storie orrorifiche in questo periodo dell’anno, nata a Verona ormai un paio di decenni fa, è ispirata la collana Quaderni Indaco di cui il nuovo libro fa parte.
Fra le storie selezionate compare anche “L’orrore di Arkham“, racconto di Simona Cremonini, che parla di un ex soldato del regio esercito italiano, congedato perché rimasto invalido.
Raggiunto da una lettera del notaio Marsh di Arkham, il protagonista nel 1935 decide di andare nel continente americano, presso la città creata da H.P. Lovecraft, per sistemare il lascito degli studi dello zio, professore della Miskatonic University: ma fra le righe e nella città si immergerà in qualcosa di spaventoso e inaspettato.
Nel racconto viene omaggiato anche il particolare rapporto tra l’immaginario di Lovecraft e le opere di Henry Fuseli, approfondito qui.
Il nuovo libro sarà presentato a Verona, presso il Ristorante Liston di Piazza Brà, nella serata di venerdì 15 novembre a partire dalle 18,00, in una serata dedicata anche a Narragenda 2025. L’attrice Chiara Zanoli leggerà brani estratti da entrambi i libri. Seguirà una cena leggera, con prenotazione scrivendo a [email protected].
L’autrice Simona Cremonini non presenzierà alla serata, in quanto in trasferta a Pordenone per Games 2024.
Ogni racconto dell’antologia è accompagnato da un’illustrazione degli artisti di Cyrano Comics.
Gli autori dei racconti, i “13 sguardi inquietanti sull’universo di Lovecraft”, presenti nel libro sono: Cremonini, Di Pace, Ferrari, Fraccaroli, La Rovere, Liberati, Marenzana, Martini, Paroli, Prestinari, Rizzi, Rossetti, Ruffo.