Sabato 2 dicembre i Caffè Letterari di Pavia si tingono anche di fantasy e pittura vittoriana: nel ciclo di eventi sarà ospite l’autrice Simona Cremonini che presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo “La Pittrice delle Fate”, in uscita ufficiale a gennaio 2024, in un’iniziativa che celebra lo spirito e le atmosfere dei momenti di ritrovo per artisti e letterati che erano popolari quasi due secoli fa.
Le suggestioni del caffè letterario come luogo di incontro artistico possiedono infatti un forte richiamo all’Ottocento e anche ad alcune atmosfere evocate già in “Il Pittore delle Fate” e poi ulteriormente sviluppate in “La Pittrice delle Fate”: nel nuovo romanzo, in particolare, il luogo di ritrovo culturale della “Londra bene” diventa la casa dei coniugi Percy e Claire Sanders, grazie alla curiosa possibilità di osservare con il microscopio gli organismi delle diatomee, che allora affascinarono nobili e borghesi.
Il pomeriggio letterario di Pavia avrà inizio alle ore 16,00 e sarà l’occasione per scoprire meglio il nuovo romanzo, già anticipato con questa intervista su L’Eco di Pavia.
Insieme a Simona Cremonini, saranno presenti gli autori Stefano Butti, Cristina Romanelli, Scilla Salvi, Michela Zancanella, Selene Orlando.
Organizzati dall’associazione Lo Specchio Dell’Arte di Pavia, i Caffè Letterari si svolgono presso il Caffè Vittoria di Corso Garibaldi 63/e (qui si può trovare la pagina Facebook).
Sarà possibile seguire in diretta o in differita l’evento anche su Facebook alla pagina Lospecchio dell’arte.