Dal 23 al 26 giugno 2022 appuntamento alla Notte delle Streghe 2022 di San Giovanni in Marignano (Rimini): quattro giorni dedicati alla magia di questo piccolo borgo della Val Conca, che una volta l’anno si anima di spettacoli, alchimia, banchi a tema e piccoli grandi incantesimi.
Tra streghe, dee e magiche erboriste, questa festa nata nel 1988 coinvolge l’intero paese cercando di recuperare riti e folclore che si perdono nella notte dei tempi e che sono legati alla magica “notte di San Giovanni”, evidentemente sentita in un paesino che prende il nome dal santo.
All’evento quest’anno sarà presente anche Simona Cremonini, che sarà ospite per tutte e quattro le sere dell’evento presso gli spazi della Proloco di San Giovanni in Marignano, il Locus Locorum, luogo dei luoghi della magia.
Sarà l’occasione per parlare di stregoneria e magia e confrontare tradizioni e ritualità legate a zone diverse d’Italia, in un periodo dell’anno pregno di suggestione, e per andare alla scoperta delle “pietre delle streghe“, le pietre forate naturali legate alla Saga delle Streghe Quinti e considerate magiche in molte culture del mondo.
L’autrice sarà presente tutte e quattro le sere per parlare delle sue ricerche sul tema delle leggende popolari e delle streghe del lago di Garda e per raccontare il lavoro di creazione delle avventure della giovane erborista e strega Brunella Quinti, nonché disponibile anche per il firmacopie dei suoi libri.