Domenica 13 novembre 2022 appuntamento con le fate… in cantina!
Simona Cremonini sarà presente a Botticino presso la Cantina Noventa durante il pomeriggio di degustazione previsto nei giorni attorno a San Martino per celebrare l’Autunno Longobardo della Strada del Vino Colli dei Longobardi.
Con un prezzo promozionale di 10 euro, sarà possibile degustare 3 Botticino DOC della cantina situata a Botticino Mattina (Brescia), mentre l’autrice dalle 15,00 alle 19,00 sarà disponibile per raccontare curiosità e leggende legate al tema Fate, vini e altri misteri. Alle 17,00 si terrà la presentazione del romanzo storico-fantasy Il Pittore delle Fate.
La zona di Botticino, tra l’altro, è storicamente legata alle fate: presso il Museo di Santa Giulia di Brescia è infatti custodita (foto sotto) un’epigrafe ex-voto in marmo di Botticino dedicata alle Fatae rinvenuta a Botticino Sera e risalente al I° secolo Dopo Cristo: si tratta di un piccolo altare che recita “Fatabus | Deico | Biei f(ilius) | v(otum) s(olvit) l(ibens) m(erito)” ovvero “Deicone, figlio di Bieo, sciolse volentieri il voto alle Fatae per essere stato esaudito“.
Invocazioni e dediche alle Fatae, alle Fatae Dervones e ai Fati Masculi erano molto popolari nella zona tra Brescia e il lago di Garda, ricca dei marmi grazie ai quali venivano realizzate e luogo di incontro tra la cultura romana e quella celtica-cenomana: in particolare alle Fatae Dervones è dedicato uno spazio importante anche sul bestiario Fantastico Garda.
La Cantina Noventa di Botticino si trova in via Merano 26.