Ghost tour del lago di Garda ed eventi a tema leggende
Le leggende del lago di Garda disegnano dei veri e propri percorsi sul territorio, dei ghost tour del Garda: dopo una decina di anni di studio e scrittura dei libri su leggende e argomenti misteriosi del Garda, e in particolare dopo le belle esperienze delle Crociere dei Misteri del Garda con Univela di Garda nel 2013 e 2014, sono giunta alla conclusione che sul lago possano essere organizzate anche delle passeggiate con letture svolte direttamente nei luoghi misteriosi del Garda e tra le bellezze che hanno fatto nascere tante leggende.
Ecco quindi il progetto di definire alcuni percorsi tra natura e località del lago per ri-raccontare le leggende direttamente ai partecipanti attraverso delle letture “in loco” dai libri, come dei veri e propri “ghost tour del lago di Garda“.
Esiste inoltre, per gli interessati, la possibilità di proporre un’edizione dello spettacolo “Leggende in musica“ con Simona Cremonini (lettrice) e Mélanie Bruniaux Anima Keltia (arpista): sulle note dell’arpa di Mélanie, letture ed effetti sonori conducono una narrazione dal vivo delle leggende del lago di Garda e della sua regione arricchita dalla musica e dalla voce narrante. Per maggiori informazioni su “Leggende in musica” si può consultare il sito di Anima Keltia a questo link.
Recensioni e commenti: Gallery
La proposta di una lettura/narrazione dal vivo delle leggende con l’autrice Simona Cremonini, di una conferenza tematica o di un’edizione personalizzata di “Leggende in musica“, è rivolta a: -) tour operator con gruppi organizzati, -) guide turistiche autorizzate che vogliono aggiungere uno spazio di lettura a tour ed eventi specifici, -) strutture ricettive (hotel, b&b, ristoranti, cantine), -) associazioni culturali, -) organizzatori di eventi, -) enti pubblici e/o privati, che possono inviare a [email protected] richieste di date o di altre tematiche, oltre a quelle riportate di seguito. Gli eventi vengono svolti con letture di brani dai libri di Simona Cremonini.
Qualora sia richiesto, sarà possibile far partecipare agli eventi una guida turistica autorizzata per una vera e propria illustrazione dei luoghi, da affiancare alle letture di Simona Cremonini.
– “La Rocca dei Misteri” – MANERBA DEL GARDA
Passeggiata tra i misteri della Rocca di Manerba del Garda
Storie popolari disegnano la geografia di Manerba, dove sul lago grazie a Minerva mito e leggenda si incontrano
Questa passeggiata è svolta nella data fissa del 4 agosto ogni anno; altre date sono fissabili su richiesta, anche per piccoli gruppi.
prossima edizione: 4 agosto 2025
alcuni numeri dell’evento Facebook dell’edizione 4 agosto 2020:
.
– “Sulle tracce di Adelaide” – GARDA
Passeggiata tra i misteri della “Rocca di Garda” e di Adelaide
La narrazione delle vicende della regina italiana qui prigioniera e protagonista di leggende e tradizioni del lago di Garda
prossima edizione: 19 agosto 2025
.
– “Il Monte Corno tra leggende e magia” – DESENZANO DEL GARDA
Passeggiata tra i misteri della più suggestiva collina di Desenzano e del lago
Un luogo meta di antiche processioni pagane e cristiane, che rappresenta un luogo di culto del celtico Cernunnos, il dio con le corna.
La passeggiata può essere prevista presso il Monte Corno nei due periodi di ambientazione del mio romanzo “Le streghe del Monte Corno”, ovvero Belthane (attorno al 30 aprile) e Samhain (il capodanno celtico tra il 31 ottobre a l’11 novembre) oppure in altre date, anche fissabili su richiesta per piccoli gruppi.
prossima edizione: 2024 (su prenotazione)
.
.
– “Percorsi divini sul Garda” – MITOLOGIA DEL GARDA
Passeggiata a tema su dèi e dee del lago
Le avventure sentimentali del dio Benaco, delle altre divinità e delle ninfe del Garda
.
.
– “Nella magia di Mantova: sulle tracce della Sibilla Manto” – MANTOVA
Appuntamento a tema sulle mondo delle sibille e sulle tracce dell’indovina
Letture tra i luoghi di Mantova collegati alla magica fondatrice della città
prossima edizione: 2 settembre 2025
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/974933320802565
.
– “Leggende, anguane e streghe al Doss de le Strie” – TENNO
Passeggiata nel Garda trentino in un luogo tradizionalmente stregato
Un luogo di leggende legate ad antiche figure femminili, le Giane.
Letture nel luogo di ambientazione del mio romanzo “La leggenda degli amanti del lago”.
prossima edizione: 1 settembre 2024
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/822889675958954
Una recensione dell’edizione 2020:
Nel 2022 il decennale del libro “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda” è stato celebrato attraverso 10 eventi di lettura in spiaggia attorno a tutto il lago di Garda con l’evento Leggende in Spiaggia.