Attorno alla sera del 31 ottobre a Verona da molti anni (le leggende raccontano da sempre…) in occasione della Vigilia di Ognissanti si celebrano le più pure e antiche paure dell’uomo con un reading di storie a tema horror. Da tempo, in vista di questa tradizione, ogni anno Delmiglio Editore realizza una serie di letture e soprattutto delle vere e proprie antologie di racconti, inserite nella collana Indaco e ispirate ogni anno da una figura o da un argomento specifico.
Nel 2019 la scelta del tema è caduta sull’uomo nero (o babau, se gli si vuole dare una connotazione più animalesca), il famigerato mostro che vive sotto il letto o dentro l’armadio, che rapirebbe i bambini e li sottoporrebbe a torture innominabili, spesso invocato dai genitori verso i figli più disobbedienti.
A questo oscuro personaggio è quindi ispirato il racconto “Un mese intero” di Simona Cremonini che fa parte della nuova antologia “Chi ha paura dell’Uomo Nero“, ed. Delmiglio.
Giovedì 7 novembre 2019 (ndr: la data originale è stata rimandata) si terrà la presentazione ufficiale del libro, prevista dalle 20,30 con la “Grande festa HorroRock” che si svolgerà presso FinTosi a Colognola dei Colli, Verona (Via Strà 157). Il programma dell’evento prevede la presentazione dell’antologia horror “Chi ha paura dell’Uomo Nero“, con letture di Annachiara Zanoli, e a seguire il concerto rock degli Ex Combat Rock; conduce la serata Gigi Vesentini. Ingresso libero con prenotazioni a [email protected]. Il rinfresco è a cura di Arte Pastaia.
L’antologia comprende racconti di: Danilo Arona, Simona Cremonini, Oskar Felix Drago, Sabina Guidotti, Arnaldo Liberati, Angelo Marenzana, Enrico Nebbioso Martini, Gianluca Morozzi, Elena Paroli, Roberto Rossetti, Nicola Ruffo.
Tutte le storie sono accompagnate da illustrazioni realizzate dagli artisti di Cyrano Comics.
Per informazioni si può consultare l’evento su Facebook, oppure è disponibile qui di seguito la locandina della serata: