un lago che ti STREGA
Questo sito è dedicato ai miei libri di saggistica e narrativa e alle mie ricerche su leggende, mitologia, folclore e storia del lago di Garda.
I temi tipici del fantastico – come streghe, fate, folletti, fantasmi, mostri, che conoscevo dalle mie letture preferite di horror e fantasy – hanno incontrato il mio mondo reale attraverso le leggende e le tradizioni locali delle mie terre e, nello specifico, grazie a un articolo di giornale: nel 1998 sul Giornale di Brescia trovai un pezzo che parlava delle streghe bruciate in passato nella zona del lago di Garda, in particolare tra San Felice del Benaco e Manerba del Garda. Non ho conservato e non ho più nemmeno rintracciato quell’articolo, ma la scoperta che gli argomenti a me cari riguardassero anche i miei luoghi d’infanzia mi ha portato a raccogliere materiale per tanti anni su leggende e fatti fantastici del Garda e a scriverne in diversi miei racconti.
Da quel primo spunto è nata la mia Saga delle Streghe Quinti, racconti e romanzi che formano una saga di streghe ambientata attorno al lago di Garda e che si ispirano alle leggende a sfondo fantastico della zona: storie di donne, dall’epoca romana a oggi, che discendono dalle creature magiche del lago nonché dal poeta Catullo e dalla sua amante Quinzia.
Parallelamente alla narrativa, ho sviluppato libri di saggistica che cercano di risvegliare e mantenere viva la memoria di tradizioni, aneddoti e leggende attorno al lago, consegnando alle nuove generazioni mondi meravigliosi che potrebbero andare perduti.
Se vuoi curiosare nel mio progetto, sapere qualcosa su di me e sulle mie ricerche, acquistare un libro, vedere che eventi ho in programma prossimamente, esplora le pagine del sito!
Simona Cremonini